Smartphone e trolley: un long weekend su e giù per il Salento

campagna_salentina-280x210
Vacanze in Salento? Le verità… nascoste
21 settembre 2012
music-e1432729582479-280x187
Salento: destinazione musica
22 maggio 2015
Show all

Smartphone e trolley: un long weekend su e giù per il Salento

smartphone_sunset_voyage-280x157
Lecce, città del barocco, punto di partenza: passeggiando per le strade del centro, lo sguardo è catturato da rosoni, fregi, capitelli, che decorano palazzi storici e chiese. In ogni facciata una storia da raccontare, come quelle racchiuse nei Vestas Hotels & Resorts :   Eos Hotel ***, un tre stelle design che racconta il viaggio Nel Salento nelle sue camere ispirate ai tratti distintivi del territorio, Hotel President**** storico hotel business nel centro commerciale della città, Risorgimento Resort*****L antica dimora di lusso, vicino alla centralissima Piazza Sant’Oronzo, con suite dai materiali pregiati, un ristorante gourmet e un roof Garden per aperitivo e cena con vista dall’alto sul centro storico.
Scendendo per la costa salentina, alla scoperta di spiagge, baie, alte scogliere e sabbia finissima, a 45 minuti di viaggio, Castro Marina, antico borgo di pescatori. Sulla scogliera, lo storico Hotel La Roccia: le sue 5 suite total white sono affacciate sul blu del cielo e del mare, uno spettacolo a tutte le ore del giorno, illuminato da albe rosse o dal chiarore della luna.
Più a sud, Santa Maria di Leuca, il luogo in cui Mar Ionio e Mar Adriatico si incontrano. Dalle camere dell’Hotel Messapia antica masseria fortificata con torre, oggi hotel 4 stelle a 800 metri dal mare, si possono ammirare le ville ottocentesche, la basilica minore di Santa Maria de Finibus Terrae e il suo faro e le limpide acque di Leuca.
Al centro della cala fra Punta Ristola e Punta Meliso, il Porto turistico di Leuca  meta di antichi viaggiatori, come Enea, approdato qui in fuga da Troia. Oggi, il porto offre servizi di ormeggio 24 ore e i più moderni servizi a terra.
 
A pochi minuti da Santa maria di Leuca, su un promontorio, la Baia di Felloniche – San Gregorio: qui un lido chic, dall’atmosfera retrô, Bagni Marinelli, dove distendersi al sole tra scogli bassi e acque dai colori turchese e smeraldo.
Risalendo sul litorale ionico, la città bella, Gallipoli: una storia affascinante e i vicoletti sul mare rendono unica la destinazione preferita dai giovani per happy hour, drink e musica sulle spiagge come quelle del Samsara Beach, dove la movida é all day long. Tanto sole e un giro al largo fino al Lido Pizzo e all’Isola di Sant’Andrea per vivere il Salento dal mare con drink a bordo di un’imbarcazione della flotta di Salento Nautica.
Ultima tappa, verso nord, tra gli ulivi secolari dell’agriturismo TerreAmare paesaggio da fotografare per i suggestivi tramonti rossi. Qui si gode dei ritmi lenti della campagna salentina, scanditi dai momenti conviviali, ricette della tradizione e materie prime del territorio a filiera controllata.
Dormi nella storia, rilassati al mare, brinda al prossimo viaggio in Salento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *